la soluzione???????????
sono nella tua stessa situazione con valori dell'acqua a dir poco ottime valutati con vari metodi sia con reagenti personali ma anche con altri eseguiti dai rivenditori (i soliti reagenti del commercio - non li cito -discutibili o meno ma hanno dato tutti lo stesso valore).
ho avuto l'esplosione di alghe quando ho installato la plafo dell'ELOS hdi 75wx2 + 2 attinici + 2 bianchi (t5) - prima avevo 4 neon t8 + 1 attinico.
poco o nulla la spazzolatura delle rocce perchè dopo 2 -4 giorni erano tutte li- oltre allo tress dei pesci e degli invertebrati che subivano nello spostamento continuo anche dentro la vasca - un vero disastro.
da circa 10 giorni sembrano drasticamente diminuire. cosa ho fatto da all'ora?.
ho razionalizzato il cibo (1 volta al dì - quasi da affamare i pesci), stop co2 ma mantengo il calcio somministrandolo con prodotti già attivi +
kalcwasser per una settimana, luce soprattutto gli hdi da 6 ore a 3 ore al dì. e 8 ore i t5.
personalmente credo che la causa sia la luce che insieme ai labili equilibri chimici metabolici dell'acqua precedenti il cambio luce, crea l'attivazione delle alghe in modo esplosivo tale da soffocare anche gli invertebrati e rocce.
come cibo ho smesso con i vari papponi ma somministro artemia adulta scongelata.
|