Io secondo me, che non si dice, credo in una vasca piccola i cambi siano molto più stressanti che in una vascona. Cis ono alcuni motivi. Quando cambiamo l'h2o ne immettiamo di nuova con pH, KH e anche temp, leggermente differenti da quella della vasca, non voglio metterci anche la salinità che con un rifrattometro in mano non dovremmo nemmeno sbagliare di un grammo per litro, ma a volte...
Probabilmente questi sbalzi anche se piccoli devono essere corretti e richiedono un po' di tempo e magari un lieve stop alla vasca... stop nel senso di tempo per unmini adattamento, non so se mi spiego.
Hai anche spiegato la concomitanza con l'uso di rowa, che fanno molto più lavoro che un cambio, o una serie di cambi anche frequenti.
E' anche vera una cosa, e cioè che i cambi reintegrano alcuni elementi esauriti nell'h2o, senza dimenticare la regola di Calfo "diluition is solution to pollution"... certo però con una frequenza e una quantità umana...
I cambi insomma son da fare, e pure tu, cambi circa il 10% entro le due settimane. Sei più vicino alla definizione di cambio giusto piuttosto che scarso o troppo poco frequente.
Questo più o meno è quello che penso.
Ciauz
|