Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-2006, 10:36   #8
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
Danilo, le resine per "assorbire" i po4 a mio avviso sono tra le cose piu' sbagliate nella gestione di una vasca di barriera, non e' sbagliata la produzione di tale resina, e' sbagliato l'utilizzo che ne viene fatto. Posso comprenderne l'utilizzo unicamente in due momenti, in caso di vasca nuova per velocizzare e semplicficare la maturazione oppure in caso di innalzamento dei po4 a livelli elevati e di conseguenza rischiosi (0,30/0,50 o superiori) per tamponare il problema mentre lo si risolve. Troppo spesso le resine sono invece utilizzate per mantenere una vasca a livelli decenti di po4, questo perche' la vasca e' "sbagliata" e si preferisce spndere per resine che possono anche tamponare eventuali problemi dati da altre cause......
non posso che essere d'accordo con te...
infatti poi è come ho fatto io... messo le resine, abbassati i po4, tolte le resine...
non ci avevo pensato troppo allora, ma mi pareva stupido usare delle resine se non avevo po4... ma ero anche fortunato che l'acquario era allestito bene e mi continua a tenere i po4 bassi...

Quote:
Per riprendere la tua frase " per chi ha un po' di fosfati un po' di resina aiuta" permettimi di ripetere che e' una castronata, ti aiuta se hai una vasca di molli, se hai una vasca di pesci, se hai una vasca di LPS o nel caso di un misto tra questi, gli LPS soffrono da matti gli sbalzi che le resine causano, questi sbalzi si tramutano spesso in STN, sbiancamenti anomali (chiazze), blocco della crescita etc etc....
appunto... ma non tutti hanno sps...
quindi diciamo pure che con dei distinguo, può essere utile con certi animali e meno utile, anzi dannoso con altri animali come gli sps...

Quote:
Danilo, purtroppo oltre all'effetto errore umano del quale io in primis sono un'ampio esempio non riuscendo a leggere al meglio i test, posso garantirti che i test possono variare sulla base della "vecchiaia", possono variare sulla base della quantita' di goccine immesse e della dimensione delle goccine (credo di non errare nel dire che solo la Elos vende un test con il misuratore certificato della dimensione della goccia............) e da altri fattori, condivido pienamente invece il guardare la vasce e rendersi conto della situazione.
lo so bene che i test sono fallaci... però da bravo tecnico dico che se il valore non è esatto sarà lì vicino... in caso di confezioni ben conservate, etc e cmq l'osservazione della vasca dice ben di più di qualsiasi test... solo che per arrivare a quel livello di comprensioni ci vogliono almeno un paio d'anni di esperienza e molte molte letture...

io dico che alla fine siamo praticamente d'accordo... tu sei solo più preciso di me nell'esporre i concetti...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13738 seconds with 13 queries