A dire il vero io il filtro della hidor prime 30 (portata 900l/h) già c'è l'ho, ma questo non è un problema perchè continuerei ad utilizzarlo su un altro acquario, ero in dubbio perchè mi avevano detto che la sump, (che poi non capisco se è un sinonimo di vasca di tracimazione) era indicata per il marino.
probabilmente mi hanno detto cosi perche il marino ha necessità di un filtraggio più potente del dolce, trascurando il fatto che alleverò dei discus.
per quanto riguarda l'acquisto dell'acquario sono contento che mi rassicuri circa la qualità della vitrea, sinceramente ero indeciso con un juwel ( rio 300/400) ma dai depliants mi sembra che quello che acquisto risulti più rifinito (130x50xh60 4 neon T5 x54w in dotazione ecc.) considerato che la spesa è consistente e il sacrificio notevole, spero di non rimanere deluso.
tieni conto del fatto che la differenza di prezzo fra sump completa e filtro esterno è minima considerato che solo il kit di innesto del filtro esterno costa da un noto riv. online circa 190 euro + la spesa del filtro, invece la sump completa mi viene offerta intorno ai 350, (ho un amico nel settore che mi sta facendo fare un affare)
grazie comunque per la collaborazione
|