|
Originariamente inviata da Kaiser Soze
|
Ho comperato un'ottimo libro: GUIDA DeAGOSTINI sui PESI D'ACQUARIO.
Leggendo qui e mi è capitato sott'occhio che come da testo, le lampade a vapori di mercurio (HQL) vengono uitlizzate SOLO in acquari APERTI (il mio è chiuso, utilizzando speciali porta lampade. Le lampade invece ai vapori dialogenuri (HQl), sono dalla resa luminosa molto elevata, ma vengono sistemate sopra acquari aperti ed in particolari portalampada. Indispensabile è l'utilizzo di uno speciale filtro per eliminare i raggi UV.
Per quanto riguarda le rocce si dice che per un acquario marino tropicale sono particolarmente adatte le calcaree, tra le quali il marmo, la dolomia, i calcari carsici, il tufo e i ltravertino. Tra quelle nn calcaree sono il basalto, rocce laviche la bauxite il granito e l'argilla.
Tutto questo ovviamente riferito ad un'acquario tropicale marino.
C'è tanto ancora da leggere su quel libro, vi farò sapere.
Ciao !!
|
mi sa che quel libro è un po' datato.....certo che ci sono vari tipi di rocce morte da poter inserire ma morte.........vive ne esiste un tipo solo quelle che provengono dai reef..........cerca informazioni sul metodo berlinese gli altri sono ormai sorpassati.......e prendi libri aggiornati non riportanti tecniche in uso 10

anni fà.........