Quotissimo Orfeo....
A parte il passaparola e le convinzioni personali (sulle quali non metto becco)...sarei proprio curioso che qualcuno mi spiegasse (con cognizione di causa ed analisi chimica alla mano del pre e post trattamento) come fa a stabilire la superiorità di un biocondizionatore rispetto ad un altro...perchè penso sia dura dura...da dimostrare.
Questo discorso vale anche per altri prodotti, secondo me: che differenza c'è tra il nitrivec (Sera, demonizzato) ed il denitrol(JBL), ad esempio? Io li ho messi entrambi, in due vasche diverse...e dopo 15 gg...ecco tutte le brave colonie batteriche.
Per non parlare dei test: alcuni sostengono che (e parlo di quelli a reagente liquido, non strisce) ci siano differenze astronomiche ad es. tra Sera, JBL e Tetra.
I Tetra non li ho prvati...ma tra i primi due ho noato questo:
- Sera ha tolleranze più ampie, arrivando a scala 5mg/lt (morte) per gli No2. JBL (considerato da molti migliore) a 1mg/lt...è a fondo scala, quindi tutti morti.
Il fatto è che (in un momento di pasticci da me causati, con nitriti superiori a 1 mg/lt "teorici") Sera mi ha aiutato a gestire meglio i valori e a recuperare...mentre col JBL avrei chiamato il becchino direttamente, visto che dovevano essere tutti morti! Peccato fossero ancora vivi e vegeti...quindi l'estrema unzione non era necessaria.
Mah...è dura capire certe cose per un neofita...
bruce.