|
Originariamente inviata da bakalar
|
Io sapevo che la vitamina D fa assorbire il calcio e il fosforo cioè serve per la formazione delle ossa. Cosa centra la luce? centra perchè la vitamina D viene sintetizzata dalla cute durante l’esposizione alla luce solare, da qui il sospetto che una scarsa esposizione alla luce, porti a fenomeni di rachitismo non è cosi?
|
è così se li tieni al buoi in cantina 24h al giorno!
altrimenti la causa delle deformità non è sicuramente la luce.
Inoltre la Vitamina D viene assunta in buona parte da cibi freschi sia vegetali soprattutto animali.
Oltre a calcio e fosforo la Vitamina C è importantissima allo sviluppo dello scheletro, e purtroppo è la prima che se ne va velocemente, ossidandosi a contatto con l'ossigeno dell'aria, dai mangimi secchi.
Inoltre in caso di situazioni stressanti (vedi alto inquinamento, sovraffolamento etc ....) i piccoli guppy bruciano maggior parte del loro apporto vitaminico per contrastare questa situazione. Ecco perchè tenerli in sala parto e nutrili con il solo cibo secco non è la situazione ottimale.
Questi dati sul fabbisogno nutritivo non li ho inventati io ma sono studi scientifici, poi se vuoi ti do i dettagli.
ripeto: la luce non è fattore fondamentale a meno che tu non li tenga al buio