Quoto gli "artigianali"...visto che ne ho uno anche io. Però molto semplice da costruire. Spesa rasente lo zero...al massimo 2 euri.
- Una bottiglia vuota da 1,5 lt di fanta o similari (l'acqua ha tappi con scarsa tenuta).
- Un deflussore da flebo..(magari con gocciolatore per verificare il numero di bolle emesse). Fai un buco nel tappo della Fanta....e incolli il deflussore con attak.
- Due etti di zucchero nella bottiglia...un cucchiaino di bicarbonato...e riempi la bottiglia quasi a due terzi con acqua tiepida. Agita e fai sciogliere il tutto.
- Un cubetto di lievito (quello che serve per fare il pane, la pizza, ecc..) sciolto, senza mescolare troppo, in un bicchiere a parte sempre con acqua tiepida.
Lo versi nella bottiglia...chiudi il tutto ermeticamente (magari dai un giro di nastro adesivo intorno al tappo..e lascia attivare per circa mezzora). Chiudi il deflussore. Sentirai la bottiglia lentamente andare in pressione. Al termine... la creazione di Co2 da parte dei batteri del lievito (che mangiano zucchero e "scaricano" anidride carbonica)..la farà diventare dura e in pressione.
A quel punto apri progressivamente il deflussore decidendo quanto "iniettare nella vasca")...io sono a circa una bollicina ogni 5 secondi, nella vasca da 240.
Speso niente...e ti va per più di 15 gg....