|
Originariamente inviata da wortice
|
stevedalbo,
scusa se te lo chiedo.. i valori della vasca come sono?
|
confidando sul fatto che ho solo invertebrati piuttosto robuti ho sempre misurato solo nitriti, ph e densità.
Nitrati ora assenti ma anche in fase di avviamento non hanno mai superato 0,05.
Ph varia da 8,1 a 8,4 a seconda dell'ora, mediamente 8,3.
La densità cerco di mantenerla attorno al valore "classico" 1,023.
Temperatura 25°
Oggi ho provato a sopprimere le aiptsia con la siringata di aceto, il metodo sembra funzionare, purtroppo ho eagerato facendone fuori una decina (3 siringhe da 5 cc) ed il ph si è abbassato ad 8!
Qusi tutti gli invertebrati ne hanno risentito contraendosi, un paio di discosoma si sono arrabbiati di brutto tirando fuori un mazzetto di filamenti urticanti.
Preso un po' dal panico, non avendo kalcwasser a disposizione, ho sciolto mezzo cucchiaino di bicarbonato in un litro di acqua che ho lentamente riversato nell'acquario.
Il ph e rislito a 8,1 - 8,2 gli invertebrati pare si stiano riprendendo.
Ho dovuto anche stacre la povera clavularia piochè mi sono accorto che poggiava su parecchie aiptasia.
Le foto sono un po' allarmanti ma confido che fra un paio di giorni sia tutto risolto.
La prossima volta tratterò meno aiptsie per volta e prima di agire fermerò le pompe e sposterò gli invertebrati più lontano possibile dai punti di iniezione.
Farò anche l'operzione prima del rabbocco per il quale mi preparerò della kalcwasser.