|
|
Originariamente inviata da grossopuffo
|
|
quindi se lo volessi fare anch'io, devo piantare i rami all'interno della ghiaia, o devo lasciarli fuori ed aspettare che vadano loro fin dentro al ghiaino?
|
Io ho fatto in questo modo :
Presi 5 rami di photos la cui lunghezza mi permetteva di inserirne un 5 - 6 cm nel ghiaino e che riuscivano ad uscire almeno di 30- 40 cm dal lato della vasca (direi 80cm di lunghezza).
Dopo pochi giorni (una decina circa) i rami iniziavano a buttare delle radici che puntavano verso il ghiaino e nel giro di un mese o due queste lo raggiungevano.
A questo punto ho notato che la vecchia parte piantata moriva e pertanto l'ho recisa e tolta, poco al di sotto dalle nuove radici.
Sono soddisfatto del photos che oltre a tenere Po e Nitrati bassi e' anche bello da vedere , sia in acqua che fuori, l'effetto della foresta di radici e' bello inoltre anche le foglie vivono e pure nascono in acqua creando un piacevole insieme.
L'abbassamento dei nitrati e' a mio avviso dovuto alla mole della pianta .. credo che si possa applicare anche ad altre piante con abitudini paludose es. bambu pero' non so se in questo caso l'effetto estetico e' il medesimo ci sarebbe da provare.
Vedro di fare oggi delle foto nella mia vasca e del photos tanto per farsi un idea.