Ragazzi, 1+1=2 o sbaglio? Se quando ho riattivato l'ossigenazione abituale tutti i pesci sono tornati vispi e sorridenti e senza effetti collaterali (tipo guizzare verso l'altro o boccheggiare!) Io non ho molta esperienza, ma una "certa" ce l'ho, anche perché faccio le cose con senso. Io ho parecchi pesci (per esempio 8 ancistri - di cui alcuni molto grossi che sono nati nella mia vasca - che sporcano da morire) e come ho detto anche qualche pesce grosso NON SOLO GUPPY! + un'invasione di lumachine. Io credo che qualsiasi acquario, in un ambiente caldo, a 26 grado, con molti pesci e miriadi di lumachine, senza ossigeno collasserebbe! La mia acqua non ha il minimo cattivo odore normalmente. Invece nel caso in questione l'acqua era puzzereccia. I guppy ormai li conosco e so perché muoiono... Questa femmina non aveva ragione di morire perché era strasana ed in giro c'è solo un maschio adulto ed un paio di giovanotti in crescita (regalo o vendo regolarmente per stabilizzare la popolazione altrimenti mi si inguppa la vasca). Il Siamese era giovane e bello e non era malato. Per dirvi come sta bene l'acqua da me, alcune volte i pesci vengono feriti dagli astici o strusciandosi tra le roccie di lava e pur riportando ferite guariscono senza problemi. Addirittura una pescia vecchietta che i guppy avevano aggredito (per sport, perché altrimenti mangiano come maialini) e le avevao mangiato coda e pinna dorsale, era rimasta praticamente con la lisca de fora... in un'acqua del kaiser sarebbe per lo meno morta di infezione, invece l'ho messa nella nursery, nella stessa vasca ed i tessuti si sono riprodotti e cicatrizzati. Il bello che la vecchina nonostante la penuria di ossigeno vive ancora perché lei è una Trichogaster leerii e quindi mangia l'aria facilmente. Idue coridoras nel caso in questione li ho visti salire sopra di scatto. Questa situazione è per tutti gli acquariofili chiarissima... manca ossigeno, o l'acqua puzza, o l'acqua è inquinata. E siccome appena ho attivato l'ossigenazione normale il tutto è rientrato nella norma e di pesci non ne sono più morti, allora bon!!! Perché volete a tutti i costi trovare altri motivi?!?!

Capisco Acquarium Style che ha il negozio magari pieno di oxidator

e si preoccupa che il mio post possa avere una pessima risonanza, ergo non ne venda più
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Ma gli altri!!! Booooh!!! E, non c'è bisogno di fare foto, i miei pesci sono vispi e sani come sempre e l'acqua non emana nessun odore. Non scrivo l'elenco dei pesci che ho perché conosco i nomi in tedesco e non in latino e mi dovrei andare a vedere la traduzione.
Aquarium Style, ci sono tutti e due i reattori nel recipiente.
GRAZIE MILLE PER GLI INTERVENTI!!!
cIAO