dici bene ik2vov..sporcizia fumi particolato che tu respiri...e che guarda caso viene prodotto (oltre ai mezzi di trasporto) anche dalle nostre centrali elettriche..vieni qui a Milazzo, centrale a combustibile Enel e raffineria, il più alto tasso di tumori e leucemie mai registrato nella valle del torrente Mela..mai nessuno ha detto una parola..una costa tra le più belle della sicilia distrutta dallo scempio..e come questa ce ne stanno altre in sicilia..
onestamente io se potessi e se fossi incentivato i pannelli fotovoltaici li monterei a razzo in casa mia.. mi ci monterei pure le pale eoliche di sicuro non mi ammazzano..e di sicuro non vedrei al mattino all'orizzonte le isole eolie con una nube marroncina che si stende da Milazzo a perdita d'occhio..
dimenticate che le centrali che abbiamo in italia sono vecchie ed obsoletemi proponete il nucleare che come soluzione ormai e stravecchia(nessun altro paese d'europa ne ha in cantiere di nuove centrali nucleari costano nella costruzione e ancor di più nella manutenzione e smaltimento) e creano non poco disagio sociale...ah siamo in italia le scorie poi le mandiamo al terzo mondo magari in Etiopia..naturalmente c'è anche il trasporto paghiamo l'esercito a scortare i carichi di uranio impoverito che potrebbero esser mira di attentati teroristici e proteggere sia le centrali sia i depositi di scorie.. o magari el possiamo stoccare in qualche galleria dimenticata presente sul nostro territorio che naturalemnte non ha nè rischio geologico nè sismico...basta vedere del resto come la politica ambientale è ben radicata nel nostro bel paese..e basta anche notare come il dissesto idrogeologico regni sovrano eh si l'italia è proprio matura per qualche bella centrale nucleare..ci stanno le discariche abusive per la spazzatura in italia gestite dalla malavita(figurati il resto) aumma aumma..
per me se si sviluppasse la ricerca e non le si tappasse le ali le fonti pulite ci sarebbero e come..solo che i governi devono proteggere le grandi lobby..Eolica idorelettrica solare geotermica biogas le maree stesse e le correnti marine..questo è il futuro lasciamo perdere il nucleare che di pulito e sicuro ha ben poco..
poi vorrei vedere quanti di coloro che mi parlano di nucleare sarebbero disposti a dormirci vicino alla centrale..
http://www.ecoage.com/ambiente/fotov...tovoltaico.asp
http://www.enel.it/enelsi/famiglia/f_convertisole.asp
http://www.enel.it/enelsi/common/documenti/tettiPV.pdf
ah se leggete tutto compresi i collegamenti del link noterete come la modifica del 2006 abbia praticamente peggiorato la situazione, grazie ancora "Cavaliere"..riporto:"Reputiamo le recenti modifiche apportate al conto energia col decreto 2 feb. 2006 come un netto peggioramento per l'opportunità di business per i cittadini e per i condomini, a favore delle imprese e dei grandi impianti. Va ricordato che l'incentivazione degli impianti FV non è a carico dello Stato bensì è coperta dagli stessi cittadini mediante un prelievo in bolletta (componente tariffaria A3). Un motivo in più per non penalizzare i guadagni potenziali da parte dei cittadini stessi"
ricordo inoltre che noi siamo grandi estimatori delle barriere coralline..non solo di quelle presenti nei nostri salotti ma anche di quelle reali..bhè anche così si contribuisce a proteggerle..guarda caso noi stiamo creando un mondo paradossale...ci facciamo impianti che consumano centinaia e centinaia di watt per farle crescere nelle nostre vasche sfruttando l'energia ricavata da oli combustibili e carbone i cui fumi inquinano la stessa aria e sono responsabili delle pioggie acide che sciolgono le barriere..paradossale veramente non trovate??