Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2006, 15:02   #14
wtrman
Guppy

Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
spet66, il carbone dopo qualche giorno perde la sua efficacia e comunque è utile solo in casi particolari, ad esempio dopo un ciclo di somministrazione di medicinale.
Per quanto riguarda gli interventi sul filtro basta tenere presente alcune indicazioni piuttosto semplici.
Se hai i cannolicchi vanno toccati il meno possibile. Vedrai che si forma sopra una specie di "fanghiglia", sono i batteri. Non andrebbero mai lasciati fuori dall'acqua, se non per brevissimo tempo.
Le spugne vanno sciacquate periodicamente utilizzando l'acqua dell'acquario. Se ne hai due è preferibile pulirne una sola alla volta, lasciando l'altra al suo posto, sempre per evitare danni alla flora batterica. Quando ti sembrano andate le puoi sostituire, anche in questo caso non tutte insieme.
Altro materiale filtrante (tipo lana) lo puoi sciacquare sempre con l'acqua dell'acquario e sostituire al bisogno.
Sarebbe meglio non abbinare cambi d'acqua sostanziosi alla pulizia/manutenzione del filtro.

p.s.: ovviamente sciacquare con l'acqua dell'acquario non significa "dentro" l'acquario ... lo scrivo perché una volta mi hanno scritto un messaggio che mi ha lasciato basito ... e quindi è meglio specificare
wtrman non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15550 seconds with 13 queries