Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-2006, 17:38   #4
wtrman
Guppy

Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
spet66, se la vasca è vuota (senza pesci) e hai i nitrati (NO3) già così alti potrebbe essere che fossero già presenti in parte nell'acqua che hai messo quando l'hai riempita.
Se hai usato acqua del rubinetto, sarebbe meglio che tu misurassi gli NO3 presenti in questa acqua prima di decidere quale acqua utilizzare per i cambi (se di rubinetto oppure osmotica+sali) ... valori a parte ovviamente!
Il carbone attivo comunque lo puoi togliere dal filtro, anche perché non ha senso lasciarlo. Dopo qualche giorno smette di essere efficace e di solito si utilizza solo in casi particolari, ad esempio dopo la somministrazione di un medicinale.
L'utilizzo di resine può abbattere i nitrati, ma tieni presente che normalmente con dei cambi acqua regolari (10% alla settimana) e con una buona presenza di piante si riescono a tenere sotto controllo. Basta non sovraffollare l'acquario e non esagerare con la somministrazione di cibo.
In sostanza io non comincerei ad usare resine in una vasca vuota, anche perché bisognerebbe prima capire da cosa sono causati NO3 così alti.
Come dicevamo una ipotesi potrebbe essere quella che fossero già presenti in parte nell'acqua di rubinetto (se hai usato quella ...).
Aggiungo anche che valori di NO3 intorno ai 10 mg/l sono da considerarsi assolutamente normali.
wtrman non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,20043 seconds with 13 queries