Posso concordare con Cleo e mmicciox che il filtro Juwel possa essere sufficente cosi' com'e' .. ma secondo me e' a rischio.
Io possiedo uno Skill 220 che altro non e' che il Compact H Juwel .. cambia solo il bicchiere della pompa e la distribuzione del fitro biologico .. qui con 3 spugne , Bio-Balls (inutili!) e 50pz. canolicchi (insufficenti!) .. poer il resto sia dimensionalmente che come paratia filtro e' perfettamente identico.
Io con questa tipologia di filtro ho ottenuto risultati fantastici lasciando partendo dall'alto : perlon ---> le due spugne iniziali da 5cm. spessore (10x10cm) --> resine a scambio ionico Chemi Pure 1unita' ---> il sacchetto da 50 pz. canolicchi in dotazione subito sotto le resine --> altra spugna da 5cm. ---> camera di aspirazione della pompa con all'interno 40 Bio-Chem Stars della Rena che garantiscono .. dati alla mano e non supposizioni .. qualcosa come 800 litri di capacita' filtrante.. su 180lt dell'acquario!!!
I 50pz canolicchi li avevo lasciati per attivare le Bio-Chem Stars alla veloce e da allora non li ho piu' tolti .. ma per mia ignavia .. perche' a questo punto potrei benissimo farne a meno.
Con questa configurazione ripetibilissima anche in un Filtro Juwel Compact H si ottiene un acqua Swarovski .. ovvero talmente pulita che anche dopo aver dato accidentalmente una paletta di cibo la trasparenza (e quindi di seguito i nitriti e nitrati).. non fa la minima piega .. senza contare che non riesci a trovare sul ghiaino i classici escrementi dei pesci .. questo per merito anche della colonizzazione batterica delle Stars ottenuta con infusioni settimanali di attivatore batterico Stress Zyme della API (altro grandissimo prodotto!) che li mangia sciogliendoli regolarmente
Se avete un Filtro Juwel da attivare vi consiglio caldamente di ripercorrere la stessa mia esperienza e sarete in una botte di ferro a dir poco...
My cent
|