Ciao!
Innanzitutto ti ringrazio per i tuoi consigli!
Il neon del mio acquario é quello in dotazione da 36 W compatto ad alta resa e le dimensioni della vasca sono: 61x31x40.
Ho diminuito l'altro giorno le ore perché i vetri si ricoprono spesso di alghe così come lo sfondo ed inoltre ho notato che sulle piante ci sono delle alghe lunghe che inizialmente credevo fossero semplicemente delle impurità che si erano depositate durante le operazioni di pulizia del filtro che le avevano smosse.
Per questo ho preso le caridine ben conscio di poterne tenere molte di più solo che dato il costo voglio vedere se non mi danno problemi!
Avevo 3 otocynclus ma ora ne é riimasto solo uno mentre venerdì un utente mi ha regalato un ancystrus abbastanza grande che sta già mostrando le sue qualità di pulitore!
Utilizzo un fertilizzante liquido della Tetra che aggiungo una volta al mese e le piante crescono bene a parte la sagittaria che mi avevano detto mi avrebbe riempito l'acquario mentre ho piantato le piantine e praticamente non si vedono!
Ti rivelo che non controllo i valori dell'acqua a parte il ph tramite un test liquido e si aggira sui 6,5-6,8!
Qualche tempo fa ho chiesto consigli non mi ricordo riguardo cosa e chi mi ha risposto ha fatto il sapientone con affermazioni retoriche rivolte agli altri utenti che mi davano le loro opinioni e commentando quello che scrivevo ironicamente!
Fino a mercoledì avevo infatti 2 botia pagliaccio che, so benissimo che in 70 litri non ci stanno!
Ne avevo già avuto 2 per parecchio tempo, erano belli e vivaci ma ho dovuto scambiarli perché mi dispiaceva tenerli lì! Qlc mese fa sono andato da un negoziante ed ho chiesto consigli ma siccome, non chiedermi perché, mi capita spesso parlando di confondere i botia con i corydoras, ho chiesto di pescarmene 2 ed invevce il negoziante mi ha dato 2 botia e non me ne sono accorto subito perché stavo scegliendo dell'altro!
Amo molto questo tipo di pesce e così li ho tenuti finché mercoledì un altro negoziante me li ha rientrati assieme ad altri pesci ed ampullarie ed ho preso il caca!
Adesso vorrei appunto tenere una coppia di questi bellissimi pesci con dei pesci di gruppo a far loro compagnia e altri pesci che tengano pultio l'acquario!
Secondo te devo comprare un test per i valori o un altro tipo di fertilizzante?
In passato ho speso patrimoni per l'acquario rendendomi poi conto che tante cose non erano strettamente fondamentali!
Dimenticavo, il ragazzo che mi ha regalato l'ancystrus mi ha dato anche il betta ma, avendo visto che la temperatura era troppo bassa per il momento l'ho messo nell'altra vasca ma vorrei toglierlo il prima possibile per evitare problemi!
Inoltre, proprio oggi ho visto che, nonostante il riscaldatore sia regolato su 24° e la luce fosse spenta, il termometro mi segnava già 31°!
Ho provato a tenere sollevato il coperchio ma niente da fare!
Non oso immaginare quando farà più caldo!