Ciao tutti e benvenuta
sandman,
Mi permetto di intervenire in quanto la vasca è molto simile alla mia. Di certo adesso avrei fatto altre scelte soprattutto riguardo alle misure, in ogni caso stò "tirando fuori", soprattutto grazie agli amici di acquaportal, una cosa carina.
sandman,
se riesci a fare la sump è naturalmente meglio. Io per ora non l'ho fatta, ma probabilmente tra un po' la farò optando (per forza) per un sistema di tracimazione, non potendo più forare la vasca.
Scegli uno schiumatoio buono, io ho preso il turboflotor 1000 multi (ero partito col prizm che, per quanto ne parlino tutti male, secondo me non era così schifoso..naturalmente per il mio litraggio..posso dirlo perchè l'ho usato), lo puoi usare sia appeso che in sump.
Personalmente ho messo un osmoregolatore della tunze, in quanto mi evaporano circa 15 litri alla settimana e non avendo la sump era una rottura continuare a rabboccare "a mano"..
Ho messo 30 kg abbondanti di rocce vive, non solo heliopore (ex coralli). Calcola che come ti hanno detto giustamente, le puoi ordinare on-line e fartele spedire.(personalmente preferisco vederle)..preferisco anche "otticamente" il berlinese al dsb. Questione di gusti
Illuminazione plafo con 3 t5 da 39, di cui una attinica, con cui molli e qualche duro (vedremo) possono crescere. Se vuoi mettere duri ti consiglio magari 4 x 39. Rimango sul 39w in quanto la lampada è lunga 80 cm e, come nel mio caso, ti copre tutta la vasca. Una hqi secondo me è sprecata in quanto la vasca è stretta e il cono di luce cadrebbe in buona parte all'esterno.
Come movimento ora ho 2 pompe da 650 litri (una dell' "ex" pratiko che và sempre) ed una da 1200. Una 650 e la 1200 le alterno.
Se mi mandi in mp il tuo indirizzo ti mando una foto dell'acquario, così puoi avere un'idea di massima di come potrebbe venire..
Sicuramente ho dimenticato qualcosa..
-28