|
Originariamente inviata da ik2vov
|
Scusa TWN-TRWN, ma tu tieni le luci accese solo 8 ore?
gia' a mio avviso 6 x T5 non sono tanta luce, se dai poche ore di luce poi l'ossidazione ed il Ph..... nemmeno almeno le blu per 12 ore? boh...
Ciao
|
Avevo ipotizzato 8 ore piene considerando le ore di attiniche, che consumano in rapporto 1/3
Comunque sia costa davvero troppo la corrente elettrica.
In pratica il grosso della spesa (tranne l'aggiunta di animali), si riperquote proprio sulla bolletta -04
Però pensandoci è un po' troppo teorica la cosa...
Il riscaldatore per esempio non si può quantificare quante ore resterà acceso al giorno.
A casa mia ad esempio, anche di inverno la temperatura difficilmente scende sotto i 18° e d'estate difficilmente scende sotto i 25.
Quindi direi che il consumo del riscaldatore dovrebbe essere davvero minimo, specialmente con l'arrivo del caldo.
Inoltre pensavo di adottare la strategia di attaccare con il fotoperiodo alle 19

, in modo da tamponare gli sbalzi di temperatura tra giorno e notte, visto che le luci, un po' di calore lo fanno.
Inoltre una domanda che non ho mai posto ma che mi incuriosisce è:
se l'acquario sta in una stanza dove il mattino ci batte il sole, non si può sfruttare il sole stesso come parte del fotoperiodo? La butti lì....