Discussione: Il killer di alghe
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2006, 00:08   #3
GFONDA
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il Phos Guard è una delle resine antifosfati in circolazione. Anch'io ho avuto problemi di alghe a pennello, dovute a troppi fosfati nell'acqua. In vasche diverse ho provate tre marchi di resine antifosfati: JBL, Seachem, Sera.
A dir la verità ho provato anche EasyBalance della Tetra, che non si mette nel filtro ma, essendo liquido si versa direttamente nell'acqua. Ho avuto una riduzione eccezionale dei nitrati, ma scarso effetto sui fosfati.
Ecco le mie impressioni:
- JBL è molto efficace, ma provoca l'aumento della durezza dell'acqua, in maniera molto pronunciata.
- Seachem è molto pratico da usare perché è pulito (gli altri richiedono lunghi sciacqui per eliminare la polvere) ma costa parecchio e ho notato che è il più lento nel produrre l'effetto. Non aumenta la durezza.
- Sera si pulisce anche abbastanza facilmente, costa meno ed è il più efficace. In due tre giorni porta il valore dei fosfati da 3 mg/l a 0,25 - 0,50, più che sufficiente per le piante ma al sicuro dal rischio alghe. Neanche lui aumenta la durezza.
Eliminata una delle cause scatenanti delle fioriture algali (l'eccesso di fosfati), bisogna poi vedere che non ci siano altre concause (ad esempio eccesso di nitrati, luce, ecc.) e comunque le alghe non spariscono dall'oggi all'indomani, perché non è un alghicida, ma soltanto un prodotto assorbente.
Altre marche che producono prodotti simili sono Askoll e Dennerle, ma non li ho provati.

Page generated in 0,10723 seconds with 13 queries