Intanto grazie!
|
Quote:
|
hai già un'idea delle misure della vasca..? centrotrenta litri io li farei a forma di un bel cubotto..molto bello da vedere esteticamente magari 50x50xh55
|
|
Quote:
|
a che dimensioni stai pensando? hai gia' pensato esattamente dovo la metterai?
|
i cubi sono in effetti moooolto belli!

purtroppo la vasca in questione è 80x40x51h, con annesso mobiletto (cioè non sono un unicum, ma sono venduti insieme...). Non ho potutto optare per il cubo per una questione di spazio, che putroppo ha inciso anche sulla scelta di una vasca piccina...

la posizione è abbastanza in ombra, così che viva solo della luce della plafo...(ho letto che la luce solare può dare problemi di alghe...)
|
Quote:
|
hai previsto l'uso di una sump? o vuoi farne a meno..
|
per 130 lt quando dovrebbe essere? perchè il vano del mobile è largo una pò più della metà della vasca (ca 50 cm per capirci) e alto sui 70 cm circa... se ci sta perchè no!! effettivamente libererebbe spazio... attendo delucidazioni!
|
Quote:
|
poi parleremo di illuminazione..dopo la maturazione...
|
in effetti l'impianto luci in dotazione è tristarello...2 neon t5 da 24 watt...ma visto che la maturazione è molto lunga, mi ero riservata di guardarmi intorno con calma per le luci!
|
Quote:
|
ah vuoi allevarci molli o duri dentro la vaschetta??
|
ho visto sia duri che molli bellissimi, ma molti mi hanno detto che i molli sono più gestibili...le due specie sono compatibili,vero?o mi trovo davanti a un aut aut? me lo chiedi per il discorso luce, vero?
|
Quote:
|
dimenticavo come movimento ci metterei due wave marea da 4400 penso che ci calzino a pennello
|
grazie!!mi hai letto nel pensiero (la domanda ovviamente, non la risposta....!)non lo avevo chiesto perchè pensavo che il post diventasse troppo lungo...
|
Quote:
|
dotato di un bel dsb (deep sand bed) un bello strato di aragonite ultrafine di 9-10cm minimo di altezza a cui dare il compito di svolgere le operazioni di depurazione dai nutrienti (nitrati nitriti e ammoniaca) insieme alle rocce si intende circa 15 kg (con il dsb) 25 senza dsb..
|
|
Quote:
|
se non hai intenzione di fare uno strato molto profondo (cosiddetto dsb) allora devi mettere solo le rocce,
|
quindi con il dsb viene meno la regola 1 kg ogni 5 litri?e per strato profondo si intende una misura standard o è relativo all'h del proprio vetro?nel mio caso perciò quanto sarebbe?
se i due sistemi sono equivalenti,a me la sabbia non dispiace, in ogni caso mi orienterei verso quello che permette una più facile gestione... il dsb mi attira per il fatto che si usino rocce in minore quantità, non tanto per una questione di costo, ma perchè ho girato qualche negozio qui a Reggio e le rocce che mi hanno fatto vedere, paragonate a quelle di cui vedo postate le foto qui, non mi sembravano eccelse...spente,senza incrostazioni,la maggior parte piatte.. ma altrove non saprei dove andare a recuperarle... milano è lontanuccia!
aspetto vostre nuove...
ps: se qualcuno fosse della mia zona e mi volesse indicare un rivenditore bravo...da quello che ho letto in alcuni messaggi...c'è da stare ben attenti...che è abbastanza paradossale per chi comincia...per quanto documentato...ma così è... sappiatemi dire!
ciao ciao