Discussione: CO2 per elettrolisi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2006, 12:25   #6
henryp
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora la cosa dovrebbe essere cosi:

consideriamo che l'acqua del nostro acquario abbia pH 7 ( se cosi non fosse la reazione globale non cambia, cambiano solo le reazioni agli elettrodi)

il nostro apparecchio fa l'elettrolisi dell'acqua ovvero scinde l'acqua nei suoi componenti fondamentali idrogeno H2 e ossigeno O2

per fare questo utilizza come fonte di energia l'energia elettrica ovvero gli elettroni "e"

le reazioni che avvengono in una "cella elettrochimica" sono reazioni di ossidoriduzione o redox in cui una specie chimica perde elettroni e si OSSIDA e un'altra acquista gli elettroni e si RIDUCE

E' fondamentale capire che non può esistere una singola reazione di ossidazione o di riduzione ma sono sempre presenti insieme.

quella che io ho chiamato cella elettrochimica é un sistema costituito da due elettrodi e un elettrolita di solito costituito da una soluzione (ma non sempre)

in un elettrolizzatore ( il nostro apparecchio) gli elettrodi devono essere collegati ad un generatore di corrente elettrica ( che sia una pila o la corrente di rete ) che ha il compito di fornire gli elettroni necessari a far avvenire le reazioni.

Le reazioni elettrochimiche avvengono sugli elettrodi: l'elettrodo su cui avviene la reazione di riduzione si chiama CATODO quello su cui avviene la reazione di ossidazione si chiama ANODO

nel nostro sistema l'anodo è costituito dall'elettrodo di grafite (carbionio)
e il catodo dalle due piastre di acciaio

la reazione globale che otteniamo dovrebbe essere :

2H2O ----> 2H2 + O2

ovvero la scissione dell'acqua a dare ossigeno e idrogeno

la reazione al catodo è:

4H2O + 4e ----> 2H2 + 4OH- (riduzione dell' H2O)

la reazione all'anodo:

6H2O ----> O2 + 4e + 4H3O+ (ossidazione dell' H2O)

le ultime due reazioni sommate tra loro danno la reazione globale.
é da notare come all'anodo si formino ioni H+ ( pH diventa acido) e al catodo ioni OH- ( pH basico) man mano che le reazioni vanno avanti il pH diventa sempre più acido all'anodo e sempre più basico al catodo.

l'ossigeno che si forma all'anodo reagisce con il carbonio di cui è composto l'elettrodo e forma CO2 in poche parole "brucia" l'elettrodo.

Enry
henryp non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13773 seconds with 13 queries