Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2006, 12:07   #12
prometeo
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2002
Città: Roma (Boccea/Battistini)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 862
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a prometeo

Annunci Mercatino: 0
L'unico rischio di cui ho anche discusso con il chimico di Xqua, è che si possano formare monoculture batteriche, in pratica crescono i ceppi che metabolizzano i nitrati a scapito di quelli che metabolizzano ammoniaca e nitriti.
Secondo me è difficile che li vadano a soppiantare del tutto...ma non sono un biologo. Altra possibilità è che, facendo crescere una gran massa di batteri che metabolizzano nitrati e fosfati, questi possono un giorno non trovare più alimenti a sufficenza e iniziare a morire per poi morire tutti insieme, sembra anche in un paio d'ore. A questo punto si creerebbe un picco di ammoniaca che porterebbe al collasso della vasca, alla morte un po' di tutto.

Per abbassare questo rischio bisogna usare meno vodka-aceto-alcool possibile e quindi non usarli per poter sovraccaricare un acquario (di pesci o cibo o altro) e immettere ogni tanto una fonte di batteri nitrificanti, i classici batteri che si usano per avviare gli acquari, tipo nitrivec della Sera, ma ci sono forse di migliori anche della Dupla, Elos, ecc.

Io stò infatti usando 1/4 di dose e ogni domenica 20 cc di batteri.
__________________
Raffaele Galano (Prometeo) - Acquariofilia? Acquariando BLOG di acquari e natura!
prometeo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13409 seconds with 14 queries