Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-2005, 19:46   #5
mmicciox
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
temp luce

Io credo che bisogna sempre tener presenti le osservazioni in natura, dal momento che secoli di adattamento hanno fatto si che le piante si adattassero perfettamente alla luce solare che è sempre la migliore. Perciò anche le lampade devono essere più simili possibilemnte alla luce solare. Quindi spettro completo e temperatura che deve essere una media tra quelle che si registrano tra alba, zenit, e tramonto ai tropici. Per cui o si cerca di avere una temperatura circa 5000/6000 K o - malattia delle malattie -05 -05 - si programmano lampade che si accendono in successione 3000/4500/6500/10000/6500/4500/3000 (sarebbe grandioso).
Poi c'è il discorso della quantità di luce. Infatti è vero che le lampade fredde danno più quantità di luce che perchè le radiazioni blu vengono assorbite in misura minore dall'acqua, ma è pur vero che le alghe si adattano meglio a soluzioni ottime da un punto di vista estetico ma inadeguate (10000 K) e così queste soluzioni sono praticabili ma rischiose perchè bisogna tener sotto strettissimo controllo tutti i fattori che favoriscono la crescita algale. Poi un discorso interessantissimo che andrebbe sviluppato è la presenza o meno nella stanza di luce solare forter o addirittura diretta in vasca.

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10356 seconds with 13 queries