Dico anche la mia perchè ho parlato diverse volte con Reeflab, ma anche con altri che spediscono vivo, come Abissi, Seabox, Aquarium Style ecc. ecc...
Spedire vivo è possibile. Basta parlare con il corriere e richiedere un contratto che stabilisca la tipologia di merce. Le regole che troviamo tutti sui siti dei vari corrieri sono riferiti a spedizioni standard, a spedizioni cioè richieste dal privato o richieste saltuariamente da una azienda e servono appunto a tutelarsi nel caso vengano fatte spedizioni particolari e non specificatamente richieste al corriere.
Io posso garantire che chi spedisce vivo in Italia lo fa nel massimo rispetto delle regole e sicuramente con la massima serietà perchè basta una talea o un pesce imballato male e arrivato morto per perdere metà dei clienti.
Penso che oggi, come in molti si auguravano, soprattutto coloro che sono in zone con pochi negozi e poco vivo, si possa finalmente comprare on-line con la massima tranquillità. Per i coralli questo è un dato di fatto ormai appurato e
so poi che a breve ci saranno dei negozi on-line che offriranno anche molte varietà di pesci e che punteranno molto su questo mercato on-line dato che ancora in Italia non si è sviluppato molto o nel modo giusto se vogliamo.
Ciao