Discussione: Ferro e ferro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-03-2006, 03:26   #14
yevhaud
Guppy

L'avatar di yevhaud

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille, sei stato semplice e chiaro, se i miei professori avessero spiegato come te a quest'ora sarei laureato in c.t.f. e non avrei "buttato"tre anni, a conferma di quanto dici :
Quote:
Da un pò di prove fatte personalmente ti posso garantire che in acquario puoi continuare a dosare quantità esagerate di complessi del ferro (non chelati) rilevando comunque dopo circa un giorno concentrazioni inferiori
Ho provato col solfato di ferro(perchè quello in polvere chelato con EDDHA colorava troppo l'acqua) ma dopo 24 ore la concentrazione del ferro passava da o,3 mg/l a 0.
Quote:
Domanda

Fabrizio, significa che in una vasca dove è stato usato ferro gluconato (Seachem Iron per non fare nomi), passare a un chelato rimette in soluzione gran parte del ferro precipitato?

Si e no.
Questo avviene in misura ingente solo se dosi del chelante (solo il chelante non il ferro chelato - p. es EDTA bisodico opp. tetrasodico).
Se dosi del ferro chelato quello che succede è che man mano che il ferro viene assorbito dalle piante strappandolo al chelante la molecola di chelante, rimasta sola soletta, se ne va in giro risolubilizzando altro ferro (quello precipitato) permettendo così di continuare il 'giochetto' fintantochè la molecola di chelante non viene
Ieri ho aggiunto modeste quantità di ferro liquido della compo (fe chelato con DTPA 6%)e da [0 mg/l ] si è bruscamente alzata a [0,6 mg/l]
Quote:
Puoi convincerti di quanto ferro precipiti dosando in acqua dell' EDTA.
Questo risolubilizza il ferro dai suoi ossidi depositati a fondo e di botto ti ritrovi in acqua grandi quantità di ferro.
Se avessi letto prima quello che hai scritto avrei evitato di esporre il mio acquario a un picco di aumento della concentrazione del fe, per non rischiare ora procedero solo con il ferro liquido, COME PERALTRO MI ERA STATO GIà SAGGIAMENTE CONSIGLIATO.Ho ancora una domanda per te:secondo te c'è una relazione tra assorbimento del fe da parte delle piante e concentrazione del potassio in vasca, cioè poco potassio potrebbe creare nella pianta condizioni di squilibrio ionico transmembranale tali da impedire una corretta assimilazione del fe?Ora mi permetto di darti un suggerimento:perchè non mandi la tua risposta ad acquaportal chiedendo che venga pubblicata come articolo?Credo che sarebbe utile a molti per fare un po di chiarezza.
Mille grazie ancora!
yevhaud non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,21776 seconds with 13 queries