no, non era la tetramicina.mi ha dato due contenitori, uno con tetramicina e blu di metilene (confezione per 100 litri) da usare nel caso si fossero verificate morti ulteriori dopo l'utilizzo di un'altro antibiotico un po' più blando di cui per l'ora tarda non ricordo il nome.
la tetramicina l'abbiamo inserita oggi,
ci ha dato dose per oggi, per domani, dopodomani pausa e infine terzo giorno di nuovo.
sintomi particolari non ne hanno
nel senso che i pesci non presentano nessun tipo di lesione, escoriazione o altro.
come ho già detto sono perfetti.
neon e cory non li abbiamo visti morire nè sull'orlo della morte e quindi non ti so spiegare i sintomi.
per quanto riguarda invece gli scalari (n'è rimasto in vita uno che non manifesta sintomi di nessun tipo.) iniziavano ad avere respirazione accellerata, a tendere verso il basso e poi morire molto rapidamente con inclinazione su un fianco.
in pratica, come ho già detto sembra che i pesci dormano e non che siano morti.
il primo morto è deceduto dopo 4 giorni in acquario, il secondo dopo altri 3 giorni e il 3 e ultimo a distanza di 5 giorni.
il virus (perchè di virus si tratta) ha avuto un picco negativo (ossia non ha più mietuto vittime) per circa 7 giorni.
la temperatura non l'ho mai alzata e non posseggo un aeratore che mi premunirò di acquistare al più presto.
domani non siamo in casa perciò il cambio dell'acqua ci è impossibile. ha senso cambiare l'acqua venerdì?
|