Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2006, 18:38   #8
Kanva
Ciclide

Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da henryp
ciao!!
Quote:
Voglio dire, una persona più ha grande una vasca e potente il filtro e più problemi avrà a farli insediare nel materiale biologico??
Non è esattamente così:

considerando il filtro come un condotto, la velocita del fluido [m/s] al suo interno è data dalla portata volumetrica [m^3/s] diviso la sezione del condotto [m^2] un filtro più grande ha una portata maggiore ma una sezione maggiore a cio si devono aggiungere molti altri fattori ( perdite di carico e il fatto che il filtro biologico è un letto impaccato e non un tubo vuoto ecc)...
alla fine un filtro più grande ha pressapoco, al suo interno, la medesima velocità del fluido di un filtro più piccolo

la velocità del fluido ha una influenza notevole sulla popolazione batterica in quanto regola l'apporto di nutrienti inoltre velocità troppo alte provocano il distacco delle colonie batteriche ma dubito che in un filtro normale si possano raggiungere queste velocità

ciao ciao
per poter calcolare se ci potrebbero essere problemi, qual'è il limite?

ad esempio io ho un filtro a 700 l/h e la sezione in cui passa l'acqua è circa 16x16 centimetri (alto internamente una ventina di centimetri), potrebbero esserci problemi nella maturazione e nell'uso o va bene?
Kanva non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15770 seconds with 13 queries