Discussione: SUMP
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-2005, 12:30   #3
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Re: SUMP

Originariamente inviata da UaZ
Finalmente ho trovato una soluzione per poter installare una sump sotto il mio acquario!!!
ottimo... ehm... ti ho mandato una email, fammi sapere cosa ne pensi, e se ti è arrivata

Quote:
Ora il filtraggio è delegato al fitro interno con "lanetta e cannolicchi" e ad un filtro esterno (pratiko 400) in funzione da qualche mese.
Le dimensioni sono di 100x50x40mm con un volume d'acqua di 150l effettivi.
Butta via tutto ed usa solo uno schiumatoio!!!

Quote:
Ieri sono passato dal mio rivenditore di fiducia e gli ho esposto le mie perplessità, ma più cose dicevo e più mi complicavo la vita!
Premetto che l'intenzione è quella di eliminare il filtro interno per lasciare solo il pratiko.
e a che ti servirebbe il pratiko scusa???

Quote:
In aggiunta la sump mi servirebbe da vasca per i trattamenti specifici.
la sump serve per poter metterci tutti i filtri che non metteresti in vasca, schiumatoio, riscaldatore, sonde, reattori vari, etc

Quote:
La mia idea resta quella di creare un percolatore seguito da una vasca dove sistemare tutti gli accessori per il trattamento dell'acqua.
togli il percolatore, produce solo nitrati, sono le rocce vive che devono ospitare i batteri...

Quote:
Inizialmente ho pensato ad un sistema berlinese semplice, installando un buon schiumatoio e lasciare a lui l'onere di far funzionare bene il mio acquario.
ottima idea

Quote:
Il negoziante mi ha però messo in guardia dicendomi che lo schiumatoio è molto utile ma produce nitrati, che nel tempo potrebbero complicarmi la vita.
Ma chi è questa sagoma di negoziante??????
Lo schiumatoio NON produce nitrati, ma impedisce la loro formazione.
I filtri biologici invece (ed anche il percolatore) invece producono nitrati...

Quote:
A questo punto dovrei pensare ad un filtro denitratore ma i costi salgono...
buono schiumatoio e basta

Quote:
Inoltre avevo considerato l'idea di installare anche un reattore di calcio per poter allevare invertebrati duri.
ottima idea, ma per cominciare pensa ad un reattore di KW

Quote:
Dite che è meglio fermarsi allo schiumatoio oppure vale la pena alleggerire il portafogli con denitratore e reattore?
Tra questi ultimi due a quale dareste la precedenza?
lascia stare il denitratore, vendi tutti i filtri che hai, ed al limite, se hai problemi di fosfati prenditi un filtro a letto fluido e caricalo con rowa phos

Quote:
Grazie in anticipo per i consigli e buona giornata!
Marco.
prego, fammi sapere per l'email, e pensa a comprare un buon schiumatoio.
Mettendolo in sump hai solo l'imbarazzo della scelta, H&S, LG, Deltec etc

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13247 seconds with 13 queries