oggi in anticipo di qualche giorno sulla data prevista (infatti c'era ancora del gel sul fondo) ho rifatto il miscuglio.
ciò è stato necessario perchè l'accumolo di alcol non permetteva ai lieviti di produrre sufficiente co2 (la produzione si era più che dimezzata) comunue il sistema è durato 3 settimane e 4 giorni con bottiglia da mezzo litro!!!
dovendo rifare il tutto ho deciso di essere il primo anche questa volta, e sperimentare un sistema di contenimento dell'alcol inserendo più gel e meno acqua.
andando contro i consigli che mi sono stati dati sul forum (non me ne volete, i vostri consigli sono graditissimi, ma non avevo carbone in casa) ho deciso di aggiungere un po' di aceto all'acqua e lievito.
il sistema è partito questa mattina ma ancora (ore 19:00) non produce co2, forse dipende dal fatto che stamani mi sono scordato di chiudere la valvola per far aumentare la pressione all'interno della bottiglia.
vi farò sapere l'andamento sia stasera prima di andare a letto se è partita oppure no, sia durante la sperimentazione.
ps scusate la lunghezza del post