|
Originariamente inviata da zebulo
|
una sera ho prolungato il fotoperiodo dopo le 21.00 orario in cui solitamente spengo , ma le piante si sono chiuse malgrado le luci accese...
|
Non mi ricordo dove ma forse qui sul forum avevo letto che le piante si chiudono quando hanno preso sufficente luce ed hanno finito la fotosintesi, da me infatti non tutte le piante si chiudono nello stesso momento, alcune anche con ore di differenza.
Quella che le piante sentano se č giorno o notte mi sembra una bufala.
Secondo me se metti l'acquario in una stanza perfettamente buia ed accendi le luci solo dalle 8 di sera alle 8 di mattina vedrai che le piante si chiuderanno verso le 6/7 di mattino, esse sono infatti sensibili alla luce che ricevono.
Ricordiamoci che le piante iniziano la fotosintesi in base alla luce che hanno quindi dato che tutti teniamo gli acquari in ambienti naturalmente illuminati, se le luci si accendono alle 5 di pomeriggio loro staranno giā fotosintetizzando ed il fatto che si chiudano alle 9 sta solo a significare che hanno finito, non che sia notte...
Io personalmente cerco di far coincidere il fotoperiodo con quello naturale, nei limiti ovviamente della comoditā mia, avendo infatti l'acquario in camera faccio accendere le luci alle 11 (non si sa mai che faccia bisboccia e alla mattina voglia dormire) e le faccio spegnere alle 9 di sera...