|
Originariamente inviata da zefiro
|
Baglio, il tuo discorso non mi quadra...
che le t5 siano usate per gli allevamenti nei taleari è risaputo..che alcuni ci facciano le vasche pure...ma quante t5 mettono per avere esiti soddisfacenti con gli sps???
prendiamo una vasca da 60 cm di lunghezza...e 50 di altezza..quante t5 metteresti di ultima generazione per far star bene gli animali e farli crescere??
4 t5 non di sicuro...
almeno devi parlarmi di 8 t5...ben raffreddate altrimenti durano poco e decadono di luminosità e caratteristiche di radiazione emessa..24x8=192watt cambio delle t5 ogni sei mesi 13 euro quelle da 24wat parlando di ati, a lampada, d&d costano sui 21 circa.. quindi ati 8x13=104 euro, una blv quanto ti costa una 250??
andiamo avanti..?? riflettori, gli ati costano quanto? facciamo 12 euro prendo di riferimento gli aquaz.. che sembrano discreti 8x12=96 euro.. ventole da pc per raffreddare la plafo una per ogni coppia di neon 8x40= 32 euro (senza alimentatore)
ballast 4 da 24x2 circa 30 euro ciascuno siamo a 120€
me lo spieghi dove sta il risparmio????
|
Partiamo dalla considerazione che i neon sono meno performanti delle hqi su vasche profonde,diciamo che le hqi sono performanti nel loro cono di luce a differenza della luminosita' globale dei neon,mettiamo anke il fatto che chi usa T5 parte da una popolazione di sps sicuramente nn dal fondo vasca,ma quello che voglio dire e'...il fattore risparmio e' stato riportato in evidenza quando invece io l'ho posto come ultima considerazione,(poi ognuno ragiona con le propie tasche,ma nn credo che sia una cosa da nn tenere in considerazione)mi premeva far notare piu' il fattore che esperti abbiano studiato e fatto esperimenti sulle diverse ipotesi tra t5 e hqi NON notando alcuna differenza sostanziale.Poi ognuno si arrangi da se,risparmiando x fare una plafo hqi o spendendo 390€ per avere la Powermodule T5(la miglior plafo nn una caccavella)..Ma,piu' importante noi...stiamo parlando di Nano o di vasche medie? un nano raggiunge i 50 cmm di altezza? e allora ribatto la domanda a Leletosi...e' scoppiata la moda dei neon o delle hqi su nani??? fare un nano ora equivale a fare un taleario montando un hqi ?stiamo stravolgendo il modo di fare un nanoreef??
Premetto che io l'hqi da 250w la uso sul mio cubetto da 55x55x55...ma metterla su un nano x allevare solo duri si perde il vero valore della parola nanoreef...chiamiamoli nanotaleari
ciao