Discussione: Che ne dite???
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-03-2006, 02:28   #36
Baglio
Pesce rosso

L'avatar di Baglio

Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il discorso nn riguardava la dimensione delle plafo o il numero di neon da mettere ...infatti in quel post si parla di vasche di un litraggio un po' superiore ad un nanoreef...dunque il discorso si riallaccia alla vecchia discussione del post..ci vuole x forza un hqi da 150w in un nao per far crescere sps?

dal libro di knop ;coralli duri in acquario,risulta che nel lontano 2001 Robert Baur Kruppas e Manuela Kruppas hanno condotto dei test su queste lampade durati 6 mesi.Su 2 vasche,1 illuminata da hqi da 400w e un'altra da T5,sono state riscontrate intensita' luminose simili,anzi con intensita' luminose di quest'ultime superiore ai lati della vasca.Gli autori trovarono queste tipo di luce piu' tollerabile dai coralli,sopratutto quelli introdotti da poco nella vasca.In alcuni fu' possibile stabilire una maggiore pigmentazione,con risultato che con questi neon si riesce a raggiungere una resa luminosa pari se nn migliore ad una hqi.Il risultato finale e':nn si puo' dare una risposta univoca,dato che la luce ideale x gli acquari nn esiste.Una sorgente luminosa diventa ideale solo quando gli si mette sotto "animali adatti".Riguardo ai costi...vediamo la "bolletta" di un hqi e una di neon T5,guardiamo all'attrezzatura che occorre x raffreddare una vasca illuminata da hqi ed una illuminata da T5...e se io spendo 104€ ogni 6 mesi nn e' che te ne spenderesti meno cambiando un'hqi

ciao
Baglio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09724 seconds with 13 queries