cmq il nano è una gran bella cosa...ed io per il fai da te...sono portato e come...
Mel che dirti, io ho un 20 litri e fino ad oggi ho speso:
90€ tra rocce vive acquistate dal negoziante e scelte una ad una e sabbia
80€ per un faretto HQI 70W
70€ per una lampadina 70W HQI
25€ per una plafoniera bordo acquario che mota una PL 9W blu per effetto alba tramonto
15€ per 2 timer analogici
40€ per un sistema di osmoregolatore fai da te completo di pompa ed interruttore galleggiante
30€ per 2 pompe della wave 420 lt/h
45€ per un filtro a zainetto con pompa 360 lt/h
15€ per un termoriscaldatore 50W
20€ per 4 kg di sale Preiss
80€ per i test di Silicati, Nitrati, Fosfati, Calcio, Magnesio.....(gli altri di Nitriti, PH e KH li ho recuperati dal dolce......)
40€ per due tipologie di resine
20€ per idrossido di calcio, calcio cloruro, ricetta tampone per kh (tutto dalla farmacia e quindi fai da te)
20€ per 2 prodotti kent a base di plancton vegetale e animale (che al momento non sto usando)
manca qualcosa? Ah gli invertebrati e gli abitanti.......che qui costano cari......
15€ 3 lumache turbo
10€ 2 paguri
40€ 2 Lysmata Amboinensis
60€ Actinodiscus
70€ Caulastrea tumida
60€ Pachyclavularia violacea
ed una stella marina che mi ha regalato la mia ragazza.....ed a cui sto molto attento perchè ho saputo che è molto delicata.....
Ps: la settimana scorsa ho anche acquistato uno skimmer 100€ esterno a venturi.....forse non serviva, ma io l'ho acquistato lo stesso, perchè credo che potrebbe servirmi, perchè hoo svariati progetti in mente..........
Morale della favola ad oggi, facendo i calcoli delle cose che mi ricordo....siamo a circa 945€.........
Pensa che la vasca è avviata da ottobre e sicuramente avrò omesso qualcosa......diciamo che arrotondando sono 1000€..........
A te le riflessioni...........
|