X ESOX:
ti ringrazio dei suggerimenti ora nel reattore(autocostruito) faccio affluire tutto il getto d'uscita della pompa dedicata devo dire che le sacche di co2 si ruducono notevolmente(il che mi fa pensare che la co2 va in vasca completamente disciolata) purtroppo nn ho misuratore di co2 fisso in vasca per ora mi baso su un riscontro visivo e cioè ph per ora stabile(vedrò nei giorni seguenti se scende un po sarà un ulteriore riscontro del co2 in vasca ben disciolto) e ossigeno dalle piante praticamente triplicato,ho anche diminuito le bolle di erogazione da 50/60 bolle/min a circa 6/7 bolle/min, la diminuzione e stata necessaria perche le sacche che si fomavano nell'erogatore erano troppo grandi e ci mettevano troppo ad essere disciolte,ora le sacche che si formano sono costanti il che mi fa suppore che nn crescono perchè evidentemente la co2 è ben disciolata, se nn era cosi le sacche sarebbero aumentate di dimensioni anche con erogazione cosi bassa, spero che mi sia spiegato bene, nei giorni che seguiranno ti sapro dire meglio se il discorso funziona.!