|
Originariamente inviata da sharkrunner
|
oltre all'acquario di cui sopra e al relativo supporto dovrei acquistare anche... (consigliatemi)
a) RISCALDATORE...
di quanti watt? di che marca?
b) OXYDATOR...
che marca? di quanti Oxydator ho bisogno? Ma come diavolo funzionano se non vanno collegati all'impianto elettrico?! ......è vero che l'aeratore è inutile se si inserisce u no oxydator?!
c) vorrei creare un ambiente PRIVO di piante, con sole rocce-sfondo e dischetti! necessito di CO2?! Che tipo di rocce devo inserire per allestire l'acquario?! In che quantità?
d) il filtro interno è OK o devo acquistarne uno esterno?! Avendo il parquet... ho un bel po' di dubbi circa l'esterno (mi è stato sconsigliato)
e) le lampade di serie al juwel rio sono OK?! O mi tocca sostituirle con altre più potenti?!
f) quali e quanti pesci potrei aggiungere con i discus?!
g) che tipo di sabbia-ghiaia?!
grazie mille
resto a disposizione
buon weekend!
Luca
|
ciao.
Per il riscaldatore, visto che parliamo di temperatura che deve necessariamente superore o pari a 28° ti consiglio gli indistruttibile Jaeger, proporzione un W per lt, ma siccome si fermano a 300 prendie uno da 300. Lo tari e dimentichi di averlo (ps lascia anche quello in dotazione con il filtro interno, se ce l'ha).
Oxydator e' un brevetto che distribuisce la SHG e non è solo uno strumento ma anche una marca. Nel tuo caso, visto che vuoi non avere piante ti rimarrebbe molto utile. Uno per 400 lt (oxydator A) va bene.
Il suo funzionamento è semplicissimo: all'interno del corpo ceramico trovi un bicchiere che dovrai riempire con perossido d'idrogeno al 6% (acqua ossigenata al 6%), h2o2.
Ti viene fornito insieme ad un "catalizzatore", una sorta di pietrina che scinde il liquido in acqua e ossigeno, ma solo se l'ambiente lo richiede, ossigenando perfettamente fino a saturazione (per pressione osmotica) tutto l'acquario, senza necessita' di areatori che agiscono differentemente in quanto questi ultimi si limitano a favorire lo scambio gassono ma non immettono(solo) ossigeno in acquario , ma aria, con tutto quello che comporta la cosa...e di ossigeno nell'aria ce n'è solo una piccola percentuale. Inoltre l'areatore espelle la co2 naturale, frutto del ciclo dell'azoto, che serve ad acidificare l'acqua in maniera naturale. Se non vuoi mettere piante non usare co2, o gaserai i pesci

.
Il filtro supplementare io te lo consiglio vivamente, visto che non avendo il supporto delle piante e vista la quantita' di zozzeria che si trovera' in acquario un parco batterico sovradimensionato è obbligatorio, o farai collassare il filtro in dotazione che non ce la fara', è matematico
Ci sono filtri esterni che sono indistruttibili, e questo vorra' dire che il tuo parquet rimarra' integro
Inoltre i filtri esterni hanno bisogno di zero manutenzione, se avviati bene.
Le lampade hanno una valenza molto ma molto relativa, anzi le schermerei con qualche pianta galleggiante.
La sabbia finissima bianca è un consiglio che ti do, ma dipende molto dai gusti. Io amo quella sabbia, visto che i discus prediligono una sabbia su cui soffiare e sputacchiare
Legni, molti, e non rocce. A volte per paura scappano e ti garantisco che possono provocarsi abrasioni alla mucosa con conseguenti infezioni che io, fossi in te, eviterei.
Molti ciclidi nani del sudamerica convivono bene coi discus se riesci a creargli anfratti con legni o gusci di cocco. Ma l'alta temperatura ne smezza la vita, ahime'.
caracidi come cardinali(e non neon) vanno benissimo, e creano un movimento splendido.
Corydoras sterbae e rineloricarie vanno anche piu' che bene.
Adesso metto a riposo i polpastrelli e fammi sapere come va