Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-03-2006, 14:37   #1
frecciadelledolomiti
Pesce rosso

Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
W/Litro... Al solito non mi è chiaro.

Premetto, con la ricerca l'argomento è troppo vago e non porta a risultati apprezzabili.
Volevo capire bene come vi regolate con quella che ritengo una bufala da negozio (non me ne vogliate) dei Watt/Litro.
Ogni tipo di pianta ha una particolare esigenza luminosa, chi più chi meno, sia che essa venga sistemata in una vaschetta da 15 litri sia che abiti in un vascone da 1000 litri.
Io me ne intendo poco ma ad esempio una pianta rossa ha sicuramente bisogno di molta luce. Se io la metto in una vaschetta da 15 litri e le sparo sopra 30W le ho dato ben 2W/L (chi di voi ha in vasca un tale parco luci ??? 200W su una vasca da 100 litri ???) ma non credo ne abbia a sufficienza. Se la stessa pianta sta in una vasca da 100 litri, con la stessa colonna di h2o sopra la testa e le sparo la medesima luce sopra voi mi direte che col cavolo questa prospererà (giustamente dico io), ho solo 0,3W/L !
Mi chiedo, anzi lo chiedo a voi, come vi regolate per illuminare le varie piante ? Qual'è un criterio, magari improprio per determinare quanto wattaggio necessita un particolare tipo di pianta ?
Sono un po' scarso nell'argomento e vorrei farmene un'idea...
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09428 seconds with 15 queries