il problema cara ica nn e' tuo ma del negozianete, amio avviso.i pesci si 40enano prima di venderli.nn e' la medicina che ti uccide i pesci ma gli scalarini inseriti che chissa qule patologia avevano .forse l'ho sai ma ci tengo a spiegarti una cosa:i pesci arrivano da enormi allevamenti dove covivono con tutti ipesci imaginabili pssibili e si beccano le piu' svariate malattie che oviamente convivendo assieme se le trasmettono,aggiungici il viaggio aggiungigci le impasticcature che gli allevatori somministran per farli assolutamente vivere e fai i tui conti.la 40ena che dovrebbero fare i negozianti e' importante inquanto fa una cernita dei pesci sani ed elimina i pesci malati che sicuramente moriranno ed infetteranno le ns vasche (forse).òa 40ena costa al negoziante che invece vuole guadagnari il piu' possibile ,ovvio...ma fino ad u certo punto.e' sufficente alzare il prezzo del pesce ma essere sicuri di quello che si mett ein vendita..
io personalmente ho assistito ad un massacro da parte del mio venditore,all'arrivo di una caroana di guppi gli e ne sono sopravvisuuti una ventina che ovviment enn ha potuto mettere in vendita a prezzi stracciat,ma psso garantirti che quelli che sono vissuti avranno modo di rendere soddisfatto l'acquariofilio per averli. la 40 ena nn viee fatta con antibatrici a largo spettro ma con medicinali davvero forti ,tipo anbramicina ,neomicina,e forti dosi di vitamine.
la terapia consilgiata da me a base di bactopur e' molto forte potrebbe far parte di terapie mediche di 40ena e serviva al fie di poter riuscire ,forse a salvare gli scalari.quella che hai fatto tu puo' andar bene ,a questo punto,come prevenzione,e qui mi correggo la terapia e di 3 giorni.ricorda ancora una cosa un pesce sano nn esiste ,ma vivnedo in un ambiente sano ,quindi che riesce da solo ad emerginare le malattie(il tuo acquario),e somministrando cibi variati avra' vita lunga.
il medicunale che hai in vasca lo elimini fitrando con carbone attivo per 36 ore e facendo un cambio di acqua del 40 %.scusami il discorso lungo.ciao lele
|