Intanto grazie per la risposta

, i valori dell'acqua non li ho mai controllati , anche perche' ho sempre avuto una vasca "carina ma spartana" , senza piante vere ecc.. L'oranda che mi ha lasciato poche settimane fa' e' vissuto per quasi un anno e mezzo (l'altro grosso argentato e' ancora in forma smagliante...) e se escludiamo nel primo mese (per un problema di funghi che prob. si e' portato dietro dall'acquario dove l'ho acquistato) non hanno mai avuto il minimo problema di salute ... Da quando avevo il 20lt con il filtro a immersione , i carboni attivi li ho sempre tenuti come parte filtrante (sostituiti una volta al mese) , tu mi consigli di eliminarli definitivamente dalla quotidianita' (naturalmente durante la terapia li ho eliminati come tutto il resto del materiale filtrante...) ? Come biocondizionatore utilizzo il Cloro-cid della Ottavi , ogni volta che faccio il cambio parziale dell'acqua (ogni 5 giorni con il 20lt , ogni 7 con il 40lt) . La lana filtrante invece l'ho utilizzata per la prima volta con il 40lt (visto che mi hanno dato un filtro con una bella scorta di quest'ultima) . Naturalmente qualsiasi consiglio sulla tipologia migliore di filtranti da usare e' ben accetto da parte di gente esperta come voi ...