|
Quote:
|
Non voglio stare qui a discutere.. La mia osservazione era solamente collegata al fatto che inizialmente mi è stato detto che l'illuminazione dipendeva da cosa intendevo allevare.
|
Questo è vero, assolutamente vero.
Però devi considerare che più luce hai meglio girerà l'acquario.
Spesso si dice di prendere una 150w per i molli invece che lampade più potenti, essenzialmente perché la 150w è sufficiente e costa molto meno di lampade più potenti, sia come acquisto che come costo.
|
Quote:
|
Detto questo non mi interessa fare della polemica anzi mi interessa avere dei consigli per migliorare la mia vaschetta..
|
Siamo qui per questo no? Per aiutarci tutti.
|
Quote:
|
Dicevi di riempire la vasca di invertebrati e allora ti pongo un quesito che mi sono sempre posto vedendo le foto delle vostre vasche: lo riempimento di coralli come avviene?
|
Li compri piccoli e li sistemi a debita distanza fra loro
|
Quote:
|
Nel senso che spesso vedendo le foto delle vostre vasche mi sembra di vedere che i coralli sono tutti ammassati ma non c'è pericolo che questi si tocchino e si brucino uno con l'altro? Io ho sempre pensato di dover mettere i coralli non molto vicini e di conseguenza non ho mai sfruttato a pieno tutta la vasca
Che mi dici?
|
che quello che dici è senz'altro vero, ma vedi i coralli crescono... e prima o poi, non importa quanto lontani li metti, si toccheranno.
Ora puoi fare il giardiniere e potarli in continuazione, oppure farli crescere e aspettare che la natura faccia il suo corso, tagliando ciò di cui ti importa meno per preservare quello che ti piace di più.
Se li metti a 10cm di distanza ci vorranno 2 mesi? Se li metti a 20 cm ci vorranno 4 mesi? Ma prima o poi si toccano.
Molti miei sps erano lunghi non più di 5/10 cm, oggi sono talmente ramificati che se dovessi misurarli qualche metro non basterebbe. I discosomi hanno preso possesso della parte bassa della vasca, e poi è arrivata la xenia, che da un angolo mi ha invaso letteralmente l'acquario...
Cmq qui siamo OT, se non parliamo più del Deltec, apri pure un post apposito nella sezione che ritieni più confacente e ne discutiamo la.