Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-03-2006, 00:46   #8
Roxy
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Qualcuno ha mai provato a inoculare la vasca di decantazione con acqua proveniente dal rio delle amazzoni? Esiste questa possibilità (invece di acquistare biostarter amazzonici o di infilarci l'acqua di una vasca comune, ovvero non amazonas).
Non sono del parere che i discus o chiunche altro debbano vivere in ambiente asettico, e più li si abitua all'asetticità, più si ammalano! SE viene consigliato di acquistare esemplari giovani, è proprio per "formarli" alle nostre abitudini, con tutti i compromessi del caso certo!!! Io vivo in germania e qui i genitori portano ogni giorno fuori i bebé a prendere aria, che piova, tiri vento o ci sia una bufera a 15 sotto zero, li vedi in giro con la carrozzina. In italia li denuncerebbero per maltrattamento della prole. I bambini crescono più forti e li vedi uscire da scuola con la giacchetta e senza cappello, anche con climi rigidissimi, e stanno benone. Mia nipote in Italia con il clima di Roma ha sempre il raffreddore o il mal di gola o la tosse. La madre, mia sorella, la copre come dovesse andare al polo nord ogni volta che mette il naso fuori di casa. Io ho sempre avuto la mentalità "tedesca", ed i tedeschi fanno lo stesso con i pesci... ovvero, non li portano a passeggio con ghiaccio, vento e neve, ma non gli mettono a disposizione acqua così asettica. L'impiego delle lampade UV qui, almeno per quanto ne vedo io, è limitatissimo, idem per i filtri a carbone (solo per ripulire l'acqua da medicinali). Capisco che l'UV è un metodo pulito e senza effetti collaterali per uccidere i batteri, ma uccide anche quelli buoni!!! Ed i discus poi come si proteggono? La loro pelle ha bisogno dei batteri buoni!!!
Scusate la lungaggine. Alla fine vorrei sapere se qualcuno ha in vasca i batteri amazzonici, importati direttamente con l'acqua (non con inoculi preparati).
Abbracci e baci
p.s. Per chi parlava di calcare che con i cambi si accumula. Anche lì, con la flora batterica giusta il calcare viene degradato!!! Io ho un'acqua stupenda in loco, bassissima di nitrati e nitriti (grazie ad una placca rocciosa di 60 metri che non fa passare niente in falda), ma molto calcarea (sono in una zona giurassica). All'inizio si formava un certo segno a livello dell'acqua. Ma da quando la vasca è partita non ce n'è stata traccia ed io non so che cos'è il calcare! Se ai discus si da l'acqua senza batteri, gli si mette la lampada UV, li facciamo stare peggio dei pesci che stanno nell'acqua non osmotica ma con i batteri! Perché quel taglio di acqua normale che viene aggiunta all'osmosi non verrà degradata con la stessa velocità di una vasca matura. Allora, un bravo acquariofilo, sa valutare il tutto ed equilibrare, ma un novizio che prende alla lettera che "I BATTERI SONO CATTIVI!!!! AMMAZZIAMO TUTTI I BATTERI!!!!" esporrà i Discus a seri rischi di salute e ad attacchi batteriologici non indifferenti (magari mette la UV a palla e pure il filtro al carbone).
Voglio ricordare ai novizi, che nella vasca dove si fa decantare l'acqua è meglio inserire un biostarter, ovvero acqua matura proveniente dalla vasca, e ne va lasciata un tot ogni volta che seve ad attivare la prossima acqua. Questo sempre in funzione del raggiungimento di un equilibrio batteriologico ottimale che garantisce la degradazione della maggior parte degli agenti fastidiosi/inquinanti presenti nell'acqua rendendosi quasi tale e quale a quella in vasca, ma pulita.
Nel Rio delle Amazzoni non ci sono le lampade UVA Ci sono batteri buoni che ammazzano quelli cattivi. Ricordiamoci che anche a livello personale, una eccessiva igiene provoca grossi guai. Ve lo dico io che ci sono passata un paio di volte ed i medici mi hanno detto "Si lavi di meno!!!"
Un caro saluto
  Rispondi quotando

Page generated in 0,11695 seconds with 12 queries