|
Le resine delle Askoll faranno sicuramente il loro lavoro.
Più che cambiare grossi volumi di acqua, cercherei di togliere i ciano batteri il più frequentemente possibile. Il cambio acqua del 20% due volte alla settimana secondo me è troppo, ma è questione di opinioni. Se cambi tanta acqua, devi stare molto attento nel cambio (temperatura e qualità dell'acqua nuova). La mia personalissima opinione - non è un consiglio - è che conviene prestare la massima attenzione alla qualità, evitando di inquinare con troppo cibo e troppi pesci, ottimizzare il filtraggio, ma cambiare lo stretto necessario. Io cambio il 15% una volta al mese, anche perché sono pigro e ho più vasche.
Le piante vanno bene, dal tuo profilo pareva che avessi solo anubias, che hanno uno scarso metabolismo.
Le capsule del Bactozym mettile dopo che hai tolto il carbone attivo e non aver paura di esagerare, non fanno male anche se ne metti di più. Vanno bene anche i batteri delle altre marche. Il Bactozym ha anche degli enzimi che aiutano a ripulire l'acqua.
Per la fertilizzazione: dipende dal ferro che hai in vasca. Le indicazioni in cc per tot litri d'acqua sono molto indicative. Non conosco i tuoi fertilizzanti, ma l'elemento principale è il ferro; da quello capisci quando e quanto fertilizzare. Se ne dai troppo, quello che non consumano le piante serve a ingrassare le alghe. Mai più di 0,1 mg/l, anche meno. Meglio piccole dosi e spesso, in modo da fornire solo quello che serve.
Ciao