|
Originariamente inviata da delfino74
|
Grazie mille Davide, le tue risposte mi danno un attimo di respiro, confesso che mi era passata la voglia , quando ho letto di quanto hanno speso gli altri -05 ; anch'io preferisco i pesci, e neanche molti te l'assicuro.
Dai adesso sono curioso di vederlo il tuo acquario, così ho un esempio di quello che sai fare con quattro soldi. Non so se si può allegare le foto ai messaggi qui sul forum, se non si può fammelo sapere che ti mando il mio indirizzo mail, è meglio che te lo invii in un messaggio privato, non vorrei cominciare a ricevere spam a tutta birra.
Ciao e grazie ancora
|
Ciao allora le cose cambiano ti ho risposto med perchè pensavo la tua vasca fosse più grossa.
Ma se parliamo di 70 l allora le cose cambiano.
Mia moglie ha un tropicale da 70l ed il costo non è stato eccessivo come dicono tutti.
Allora partiamo in ordine:
Vasca tenerife 67,circa 75litri lordi, 50€ usata.
Mobile per la vasca 75€ nuovo.
Roccie circa 17Kg 150€ varia provenienza.
Illuminazione circa 300€ , hqi da 150 w più due attiniche da 24w, ma mia moglie è fissata con i coralli duri e molli e quindi la spesa era necessaria, ma se tu non hai intenzione di avere roba troppo esigente o solo pesci ti bastano i tuoi due neon.
Skimmer sea clone 100 50€ usato, modificato da me e ti posso garantire che la modifica è una stupidaggine e lavora da dio, nonostante tutto quello che dicevano di malvagio su questo skimmer io ne ho comprato due e vanno da dio molto meglio di un deltec, provato e garantito.
Due pompe da 1000 l/h, secondo me sono eccessive, dovrebbero costare circa 50€ entrambe.
La sump, autocostruita in plexy circa 30€.
Tracimatore autocostruito ma puoi usare quello della tunze lo trovi usato a circa 50€.
Quindi spesa totale 455 € senza plafoniera altrimenti vai a circa 755 € con la plafo.
E sei pronto per partire, comunque la plafo la puoi prendere tranquillamente anche dopo qualche mese che hai preso il resto in quanto per i primi mesi e meglio che le roccie le lasci al buio a stabulare.
Spero di esserti stato utile
Ciao
Stefano