dl testo dell'articolo il metodo naturale come e perchè che a breve metteremo in rete:
"Il fondo come dicevamo è fondamentale perché anche lui fa da filtro e se lo strato è abbastanza alto è parte fondamentale dell’equilibrio della vasca.
Un fondo troppo basso e continuamente mosso dalla corrente è assolutamente inutile se non dannoso."
Crea nitrati come dici tu essendo filtro ossidante.
"Un fondo troppo alto può generare negli strati inferiori processi di trasformazione chimiche non desiderati che potrebbero creare dei problemi in vasca (fosfati e all’inizio troppi cainobatteri).
Il materiale del fondo deve essere di sabbia finissima e avere una certa altezza, io direi 4-5 cm, per attivare dei processi riducenti."
Quindi la risposta alla tua domanda se è dannoso, la risposta è no però:
"Non è però così facile trovare il giusto equilibrio tra altezza del fondo e processi di trasformazione batteriche."
E' questo il segreto per un buon nano reef.Io sconsiglio l'aragonite solo perchè io preferisco la corallina, ma non è un motivo "scientifico" è solo un io preferisco.
Con la aragonite mi è capitato di avere problemi di fosfati e cianobatteri in quantità maggiore di quanto abbia avuto con la sabbia corallina, bisogna aspettare di più per avere una vasca matura, ma è solo la mia esperienza. Potrebbe essere stato un caso.
|