Discussione: CO2 in Gel (Parte II)
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-2006, 00:09   #18
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti....

Beh... potrei dire:

Anfococcopolicarbossiglicinato (noto tensioattivo usato un tempo nei detersivi )

Comunque, cavolate a parte.... tornando al problema della CO2.
Il problema è serio, MOLTO serio... vi basti pensare che è quello che impedisce al vino di andare oltre una certa gradazione.
Con la CO2 in gel, poi, la situazione diventa pure peggiore, perchè partendo con così poca acqua, non c'è diluizione che tenga... la soluzione che viene fuori, e alchol al 12/13 %... non di più... Questa concentrazione inibisce gli enzimi della via metabolica; in pratica, la stessa cosa che succederebbe a noi se rimanessimo chiusi in una stanza, costretti a respirare la nostra stessa CO2 (infatti l'alchol è un prodotto di scarto per il lievito).
Premetto che io uso l'altro metodo, quindi non ho questo problema.... però qualcosa si potrebbe fare a riguardo.... per esempio:

- carbone attivo:
non sono uo scemo ... ma anche l'alchol, così come moltissimi organici, viene adsorbito su carbone attivo. Essendo questo molto più affine all'acqua dello zucchero (non chiedetemi perchè... basta guardare le molecole disegnate... cosa che suppongo non interessi a nessuno -28d# !!) ed essendo il carbone attivo molto "bagnabile", questo sequestrerà copiosamente l'alchol, abbassandone la concentrazione. Non credo però che sarebbe sufficiente a risolvere il problema (perchè il carbone attivo si satura prima o poi... ). Credo che basterebbe miscelare il carbone attivo quando si prepara il gel... comunque bisogna dire che alla fine il carbone rappresenterebbe una grossa vode di costo ... quindi scarterei subito questa eventualità.

-batteri dell'aceto.
Come sappiamo, l'aceto si fa "fermentando" il vino... cos'è che fermenta del vino?? L'alchol ovviamente... che è proprio quello che interessa a noi .
Ovviamente, non ho la più pallida idea se questi batteri e il lievito possano convivere.... bisogna vedere se gli acetogeni possono mangiare lo zuchero.... ma confesso la mia grande ignoranza in materia. Certo è che se partono da etanolo, c'è una elevata possibilità che possano usare anche lo zucchero... ma ripeto... non lo so esattamente.
Se però, non mangiano lo zucchero pure loro, la situazione è che

lievito (mangia lo zucchero) ----> batteri (mangiano l'alchol)

si crea un equilibrio a bassa concentrazione di alchol... proprio quello che vorremmo noi ...

Provate... e fateci saper cosa avete ottenuto

P.S Scusate il papiro
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea  
 
Page generated in 0,14178 seconds with 13 queries