Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2006, 16:30   #58
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il ciclo dei protozoi cliati che sono causa del cryptocarion e dell'odinuum dura settimane (2 o 3)
Ad un miglioramento apparente (il pesce sembra quasi ripulito) segue un ciclo sucessivo più pesante del precedente, in quanto le cisti che si sono staccate dal pesce vanno sul fondo che se non vengono predate dagli invertebrati danno a loro volta origine , ciascuna a molti nuovi parassiti ciliati che appena trovano un ospite (un pesce) gli si riattaccano con le loro ciglia uncinate e così via di nuovo.
Ogni ciclo è peggiore del precedente e solo con pesci robusti e invertebrati che predano le cisti e possibile sconfiggerlo in vasca.
Tieni presente che tali protozoi sono quasi sempre presenti in TUTTE le vasche, ma la malattia si conclama solo quando i pesci sono deboli o per stress o per cause che li debilitano.
Bagni d'osmosi, variazioni di temperatura o densità ,cure in vasche esterne, lampada UVC sono tutti rimedi temporanei.
Con vasca matura , con valori ottimi dell'acqua ,con vasca popolata correttamente , con pesci alimentati e vitaminizzati correttamente, con invertebrati , il problema non si pone, e nel caso faccia la sua comparsa, viene sconfitto naturalmente.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11018 seconds with 13 queries