Discussione: CO2 in Gel....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2006, 10:48   #122
Gilas
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da saxcad
Ciao a tutti,
il prox week vorrei cimentarmi con questa c02 in gel per test in un mio aquarietto di prova.
Ora la mia ignoranza sull'argomento co2 artigianale è abbastanza alta quindi,
mi potete spiegae con un pò di dettaglio se potete i componenti necessari salla bottigli all'acquario.......???
es. tubo-valvola di non ritorno-tubo-rubinetto....etc.......etc.......
Ma saxcad , c'e' scritto tutto nei post precedenti, basta leggere.
Ti serve una bottiglia di 1,5lt per bevande gasate, un raccordino rigido (io ho usato un Gardena, pero' c'e' chi ha usato deflussori flebo, tubicini rigidi), una confezione di epossidica bicomponente, un rubinettino (io ho usato un gardena, ma e' ottimo anche un stringitubo), un contabolle (comprarlo costa 4 euro pronto, oppure fattelo) , una valvola di non ritorno di sicurezza (per evitare che per qualche motivo l'acqua della vasca finisca nella bottiglia, un diffusore (autocostruito o comprato, personalmente io sono soddisfattissimo di una pompa con ingresso aria in cui ho infilato un battuffolino) e ovviamente del tubicino (non in silicone).

La parte piu' complicata e' incollare il raccordo (raccordo gardena, deflussore, o tubicino rigido) al tappo della bottiglia, fai un foro dello stesso diametro con un trapano e sigilla il tutto con la colla bicomponente, fatto questo il piu' e' fatto (e' comunque un operazione di una semplicita estrema).
Poi prepari la miscela (nei post precedenti trovi le ricette usate), tappi col tappo preparato, dal tappo col tubicino vai al rubinetto, da questo vai al contabolle, dal contabolle alla valvola di non ritorno, ed infine dalla valvola di non ritorno al diffusore in vasca.
Finito.
Tempo di preparazione della parte hardware 10 minuti, preparazione della parte software (il gel e' molle ) 10 min + 3 ore in frigo.
Ciauz
Gilas non è in linea  
 
Page generated in 0,14691 seconds with 13 queries