|
Quote:
|
perchè dovrebbero assorbire nitrati e fosfati se non li trasformano??
|
Hai ragione; rettifico: i vegetali non compiono denitrificazione, ergo gli inquinanti rimangono in vasca, immagazzinati nei tessuti dei vegetali, finchè non li asporti. La presenza di vegetali mette sempre il sistema a rischio crash, con improvviso rilascio di inquinanti in acqua.
|
Quote:
|
aumentando il litraggio (usando naturalmente acqua di partenza priva di nitrati e fosfati) le concentrazioni di questi "inquinanti" dovrebbero comunque diminuire
|
Nell'immediato sì, ma con il tempo, quell'acqua "inerte" si popola di vita, è questa la differenza. Quella vita, in un qualsiasi modo, in maniera più o meno incisiva, quanto non lo so dire, compie dei cicli biologici. Anche nelle acqua oscure (sump) avvengono dei cicli, diversi da quelli di superficie, ma l'assenza di luce li rende molto più lenti, e quindi meno significativi per l'equilibrio della vasca.
La questione del topic, per come era posta, era la seguente: aumentando il litraggio di un sistema acquario in equilibrio, mantenendo la medesima popolazione, devo incrementare il quantitativo di rocce vive?
Per me la risposta è:
1) sì, qualora incrementi il volume di acqua illuminata (vasca)
2) non necessario, qualori incrementi il volume di acque all'oscuro (sump)
Ma non sono un biologo, tantomeno un biologo marino, e la mia esperienza di acquari è limitata, nè intendo mettermi a fare esperimenti. Le mie osservazioni si basano esclusivamente sulla mia limitata esperienza e sull'uso di elementari e superficiali nozioni di biologia. Se necessiti di opinioni più esaustive ti suggerisco di riferirti a qualcuno che possa meglio soddisfare le tue esigenze.