|
|
Originariamente inviata da Gilas
|
Allora in un impianto civile il 230V in AC viene distribuita alle prese tramite una cavo di fase , un cavo di neutro e una cavo di terra di sicurezza, la differenza di potenziale fra la fase ed il neutro da 230V, in una presa ita, la fase ed i neutro sono ai poli laterali e la terra e' centrale, te compri un cavo a 3 conduttori con marrone , giallo verde e blu e ci colleghi la spina , metti il giallo verde nel polo centrale della spina, gli altri ai poli laterali.
Al trasformatore colleghi il marrone al morsetto segnato con L , il blu a quello segnato con N e il giallo verde a quello segnato con T o piu spesso con una spece di pino rovesciato (simbolo di terra).
Il trasformatore poi avra' un secondario con 2 uscite , ove avrai una dif di potenziale di 12V, prendi un cavetto a 2 conduttori con almeno una sezione di 1,5mmq e collega il trasformatore dal secondario ai 2 portalampada.
Le staffette ti servono per fissare il portalampada ai coperchi (ovvio mi pare).
In ogni caso se vai da un distributore elettrico ti fa il disegnino al volo e ti mostra i vari morsetti che vanno collegati e come.
|
a ecco ora mi è tutto + kiaro
dove lo trovo un distributore elettrico?? -28d#
qsto impianto elettrico fai-da-te è pericoloso per me o per i pescetti??
mi faresti l'elenco di tutti i materiali ke mi servono??così se trovo qlk ke li vende sò ke nn mi sbaglio a comprare
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)