Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-2006, 13:14   #19
apocalittic
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gilas
Originariamente inviata da apocalittic

è???ke è la fase??ke è il neutro??? ke è uan piattina??ke sono le staffette a L e viti da brico???

mi fai uno skemino (disegnino) su qllo ke dovrei fare?
Allora in un impianto civile il 230V in AC viene distribuita alle prese tramite una cavo di fase , un cavo di neutro e una cavo di terra di sicurezza, la differenza di potenziale fra la fase ed il neutro da 230V, in una presa ita, la fase ed i neutro sono ai poli laterali e la terra e' centrale, te compri un cavo a 3 conduttori con marrone , giallo verde e blu e ci colleghi la spina , metti il giallo verde nel polo centrale della spina, gli altri ai poli laterali.
Al trasformatore colleghi il marrone al morsetto segnato con L , il blu a quello segnato con N e il giallo verde a quello segnato con T o piu spesso con una spece di pino rovesciato (simbolo di terra).
Il trasformatore poi avra' un secondario con 2 uscite , ove avrai una dif di potenziale di 12V, prendi un cavetto a 2 conduttori con almeno una sezione di 1,5mmq e collega il trasformatore dal secondario ai 2 portalampada.
Le staffette ti servono per fissare il portalampada ai coperchi (ovvio mi pare).
In ogni caso se vai da un distributore elettrico ti fa il disegnino al volo e ti mostra i vari morsetti che vanno collegati e come.
a ecco ora mi è tutto + kiaro

dove lo trovo un distributore elettrico?? -28d#
qsto impianto elettrico fai-da-te è pericoloso per me o per i pescetti??

mi faresti l'elenco di tutti i materiali ke mi servono??così se trovo qlk ke li vende sò ke nn mi sbaglio a comprare

Page generated in 0,08910 seconds with 13 queries