Discussione: luce lunare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-2006, 18:16   #6
misix75
Guppy

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie
quello che ricordo io:
Reverse voltage 5V : (caduta di tensione inversa del diodo) è la massima tensione sopportabile quando sono collegati al contrario. Se questo valore viene superato rischi di danneggiare o bruciare il LED

max Forwad Current 100mA : la corrente massima che può attraversare il led senza danneggiarlo (credo che sia di picco)

Forward voltage 3.6-4.2 : (caduta di tensone diretta del diodo) la caduta di tensione tra i due piedini del led quando viene alimentato

working current 75mA : la corrente di funzionamento del led

quindi nel tuo caso GiankyGuppyer i calcoli dovrebbero essere questi. Supponendo un'alimentazione a 12 volt:
(12 volt -3,6 volt)/0,075 Ampere = 112 ohm
(12 volt -3,6 volt)*0,075 Ampere = 0,63 watt
quindi arrotondando io prenderei una 120 ohm - 1 watt (e anche più)
Tieni presente che 75 mA sono tanti per un led (ovviamente dipende dal led) ma ti posso dire che ho visto in un acquario di un metro con un solo led blu 5mm alimentato a 3 volt - 27 mA e la luce emessa era già più che buona(secondo i miei parametri).
Al massimo fai i calcoli con 3 volt - 30 mA .... lo provi... se non ti soddisfa diminuisci il valore della resistenza (oppure metti una resistenza di limitazione e un potenziomentro in serie per regolare la luminosità.... però il discorso si fa più complicato.... magari fate una ricerca su internet con la stringa "resistenze serie" per capire quali sono i calcoli da fare in questo caso)
Mi ero inoltre dimenticato di dirvi che i led non funzionano in tensione ma in corrente, quindi anche se decideste di collegarli in serie una piccola resistenza la metterei comunque perchè altrimenti rischiate di bruciarli lo stesso (al massimo collegate i led in serie, collegate in uscita un tester e misurate quanti mA rileva, se siete sotto il limite dichiarato dal fabbricante ok... altrimenti ci mettete una piccola resistenza... che consiglio vivamente)
ciao
misix75 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10028 seconds with 13 queries