Discussione: urgente naso
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2006, 22:48   #19
igorbolo
Pesce rosso

Città: MUGELLO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
potrebbe essere questa :
Malattia cutanea degli Anabantidi

Anch'essa provocata da un batterio, Pseudomonas fluorescens, colpisce prevalentemente gli Anabantidi; è stata segnalata anche nei Caracidi e nei Ciclidi. Di solito con esito infausto, è riconoscibile dalla comparsa di macchie sia bianche sia rosso sangue lungo tutto il corpo. Non esiste un trattamento efficace.
oppure questa:

Foruncolosi

Causata da un batterio, l'Aeromonas salmonicida, è tipica degli acquari sovrappopolati e in precarie condizioni igienico-sanitarie. L'agente patogeno è veicolato dall'acqua. È possibile una forma acuta, caratterizzata da improvvisa mortalità e dall'assenza di sintomi esterni e una forma cronica in cui compaiono i tipici foruncoli cutanei purulenti degeneranti in ascessi. Solitamente la zona più colpita è quella adiacente le pinne pettorali. La terapia si basa sull'uso di ossitetraciclina in bagno o per os e di sulfamidici.

oppure questa:
Saprolegnosi

Malattia causata da funghi che si sviluppano su materiale organico in decomposizione; le ferite cutanee ben si prestano come terreno di
coltura. I filamenti fungini invadono le cellule dell'epidermide penetrando in profondità fino a raggiungere anche il tessuto muscolare. Sintomo inconfondibile è la presenza sulla superficie cutanea di velature di aspetto cotonoso con tendenza a estendersi in breve tempo anche in seguito all'esigenza del pesce di sfregarsi contro ogni ostacolo per la sensazione di fastidio provocatagli dalla micosi.Il trattamento può essere sia locale, con pennellature di alcool iodato, sia generale, per mezzo di bagni di cloruro di sodio al 3% o di verde malachite. In ogni caso va sempre evitata la manipolazione non corretta dei soggetti sani; asportando per abrasione il muco le possibilità di infezione aumentano notevolmente!

LEGGI E CERCA DI CAPIRE QUELLO CHE PIù SI AVVICINA AL TUO CASO
igorbolo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10193 seconds with 13 queries